EUDR (deforestazione) TUTTI RIMANDATI al 2025

16 Novembre 2024, in Food, Sostenuibilità

Giovedì scorso (14 novembre ’24), nella seduta del Parlamento Europeo è stata votata la proposta della Commissione Europea di modifica del Regolamento (UE) 2023/1115.

Nello specifico la proposta della Commissione di POSTICIPARE DI 1 ANNO LA DATA DI APPLICAZIONE del regolamento è stata approvata con 371 voti favorevoli, 240 contrari e 30 astensioni.

Sono stati inoltre votati alcuni emendamenti proposti dalle varie forze politiche, che hanno portato anche all’introduzione di una nuova categoria di paesi che “SENZA RISCHIO” in materia di deforestazione, in aggiunta alle 3 categorie: “basso”, “standard” e “alto”. I paesi classificati “senza rischio”, (per le aree forestali) sono soggetti a requisiti meno rigorosi.

Il testo dovrà ora essere negoziato con il Consiglio per trovare un accordo sulla versione finale del regolamento.

In ogni caso il testo prevederà che , “i grandi operatori e i commercianti dovrebbero rispettare gli obblighi derivanti dal presente regolamento a decorrere dal 30 dicembre 2025, mentre le microimprese e le piccole imprese avrebbero tempo fino al 30 giugno 2026. Questo tempo aggiuntivo dovrebbero aiutare gli operatori di tutto il mondo ad attuare le regole senza intoppi senza compromettere gli obiettivi della legge.”

Rif comunicato stampa del Parlamento Europeo:

https://www.europarl.europa.eu/news/it/press-room/20241111IPR25340/deforestazione-il-parlamento-offre-alle-imprese-un-altro-anno-per-adeguarsi

A chiarimento di alcuni punti dell’EUDR sulla Gazzetta Ufficiale dell’ UE del 13.11.2024 è stato pubblicato il Documento di orientamento EUDR tradotto in tutte le lingue ufficiali.

Link documento in italiano: DOCUMENTO DI ORIENTAMENTO Reg. (UE) 2023/1115 su deforestazione zero

Alcuni DATI dal sito del PARLAMENTO EUROPEO:

L’ONU e la FAO stimano 420 milioni di ettari di foresta (un’area più grande dell’UE), siano andati persi a causa della deforestazione in 30 anni (tra il 1990 e il 2020)

L’UE rappresenta il 10% della causa di deforestazione  e l’olio di palma e la soia rappresentano più del 2/3 di questo.

L’obiettivo del EUDR (regolamento 1115/2023) LINK mira a combattere i cambiamenti climatici e la perdita di biodiversità prevenendo la deforestazione connessa al consumo nell’UE di prodotti ottenuti da bovini, cacao, caffè, olio di palma, soia, legno, gomma, carbone e carta stampata.

Già in vigore dal 29 giugno 2023, le sue disposizioni dovevano essere applicate dalle imprese a decorrere dal 30 dicembre 2024.

Info sull'autore: Tarcisio Brunelli

Tecnologo alimentare, laureato in Agraria – Scienza delle Preparazioni Alimentari nel 1996 all’Università degli Studi di Milano. È iscritto all’Ordine dei Tecnologi Alimentari del Veneto dal 2000 (nr 2 OTAV). Specializzato nelle tematiche alimentari e di gestione HACCP, Assicurazione Qualità, implementazione norme igieniche e standard volontari del settore alimentare, food regolatory. Ha esperienza di sviluppo sul campo degli standard alimentari IFS, GSFS BRC, ISO 22000, ISO22005 (filiera latte e vino), RSPO ecc. in varie realtà industriali (prodotti da forno, dolciario, vitivinicolo, e della ristorazione collettiva) e di sviluppo e verifica conformità dell’etichettatura, sviluppo e gestione nuove ricette e relative schede tecniche.

Altri post di Tarcisio Brunelli